San Marino, confronto aperto tra il Presidente del Comites e la lista “Città oltre le mura” in vista del voto del 23 novembre
15 Novembre 2025
Sabato 15 novembre il Presidente del Comites San Marino, Alessandro Amadei, ha incontrato Alberto Simoncini, candidato Capitano di Castello di Città, insieme ai componenti della lista Città oltre le mura, impegnati nella campagna elettorale per le prossime elezioni della Giunta di Castello di Città, in programma il 23 novembre.
L’incontro, partecipato e caratterizzato da un clima di dialogo costruttivo, si è rivelato un’occasione preziosa per approfondire progetti, idee e proposte dedicate allo sviluppo della comunità cittadina. Al centro della conversazione anche i temi dell’inclusione, della partecipazione civica e del ruolo dei residenti italiani nella vita amministrativa del Castello.
Nel suo intervento, il Presidente Amadei ha illustrato le principali novità introdotte dalla Legge 158 del 2020, soffermandosi in particolare sul riconoscimento del diritto di elettorato attivo ai cittadini italiani residenti a San Marino nelle consultazioni delle Giunte di Castello. Un passaggio normativo considerato dal Comites un passo importante verso una partecipazione più ampia e consapevole alla vita democratica del Paese.
All’iniziativa erano presenti anche Riccardo D’Orazi, rappresentante dell’associazione GACI (Greyhound Adopt Center Italy), impegnata nell’adozione dei levrieri, e Alessandro Ceriani dell’Ufficio Mobile Consumatori di Verucchio, testimoniando l’attenzione verso temi sociali e comunitari che travalicano i confini amministrativi.
L’incontro si è concluso con l’impegno condiviso a mantenere aperti i canali di confronto, valorizzando la pluralità di competenze e sensibilità presenti nel territorio e promuovendo una cittadinanza attiva e responsabile in vista delle imminenti elezioni.