• Comites San Marino

Comites

I Comites sono organismi che rappresentano i cittadini italiani residenti all’estero.

Le prime rappresentanze degli italiani all’estero furono i Comitati di Assistenza Consolare (Co.As.It.) previsti dall’articolo 53 del D.P.R. n. 18 del 5 gennaio 1967 nominati direttamente dagli uffici consolari.

Dopo una lunga discussione avviata nel 1975 dalla prima Conferenza Nazionale sull’Emigrazione, entrò in vigore la legge n. 205 dell’8 maggio 1985 che istituì i Comites, organismi rappresentativi della collettività italiana eletti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare, ove risiedono almeno tremila connazionali.
Lista Ad Maiora
Lista Ad Maiora
Nel 1988 si tenne a Roma la seconda Conferenza Nazionale dell’Emigrazione, nella quale si sviluppò un dibattito su temi importanti e controversi, come il diritto di voto, il riconoscimento dei titoli di studio, lo studio della lingua e della cultura italiana, il ruolo delle comunità italiane all’estero.
I risultati furono fruttuosi, poiché un anno dopo la Conferenza venne effettuato il primo censimento degli italiani all’estero e furono introdotte diverse novità normative. Prima tra tutte l’istituzione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) e la riorganizzazione della disciplina della cittadinanza italiana che venne allargata anche alle seconde e terze generazioni.
Venne inoltre istituito il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.), un organo di consulenza del Governo e del Parlamento dedicato all’approfondimento dei temi di interesse per gli italiani all’estero.
I Comites sono composti da dodici o diciotto membri a seconda che vengano eletti in circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a centomila connazionali residenti, quali essi risultano da un elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all’estero.
Oltre ai membri eletti, possono fare parte del Comitato per cooptazione i cittadini italiani in misura non eccedente un terzo dei componenti lo stesso Comitato eletto (4 o 6 componenti).

Ai sensi dell’art. 1 comma 2 della Legge 286 del 2003, i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico – consolari.
I membri dei Comites restano in carica cinque anni e possono essere rieletti una sola volta.
I Comites sono stati istituiti per identificare, studiare e ricercare le necessità socio-culturali della comunità di riferimento e svilupparle congiuntamente alle autorità consolari, le autorità regionali e locali, nonché assieme alle associazioni, comitati e organismi operanti all’interno della circoscrizione consolare.

I Comites promuovono iniziative socio-culturali rivolte alla promozione dei giovani, delle pari opportunità, dell’educazione, dello sviluppo della persona, del settore della ricreazione, dello sport e dell’intrattenimento della comunità di riferimento e cooperano con le autorità consolari ai fini della tutela dei diritti e degli interessi degli italiani residenti nella circoscrizione consolare.
Comites Europa

Europa: 47

Comites Americhe

Americhe: 42

Comites Maps

Asia-Oceania: 10

Africa: 7

A seguito delle elezioni dell’aprile 2015 operano 101 Comites elettivi, a cui se ne devono aggiungere 5 di nomina consolare. I Comites sono così distribuiti nel mondo: 47 si trovano in Europa, 42 nelle Americhe, 10 in Asia ed Oceania e 7 in Africa.
Comites San Marino
© Comites San Marino.
All rights reserved | Privacy Policy