Il 16 aprile, Alessandro Amadei, Presidente del Comites San Marino, ha partecipato al talk televisivo Viceversa, in onda su San Marino RTV e condotto da Silvia Pelliccioni. La puntata ha acceso i riflettori su un tema di grande attualità nel Paese: cittadinanza e naturalizzazione.
Il dibattito, che sta già animando la scena politica e sociale sammarinese, ha visto confrontarsi rappresentanti delle istituzioni e della società civile. Tra gli ospiti: Andrea Belluzzi, Segretario di Stato per gli Affari Interni; Giovanni Giardi, del Comitato Civico per la Cittadinanza; Gian Nicola Berti, dell’Alleanza Riformista; Gian Luigi Macina, del movimento Rete; e Fernando Bindi.
Amadei ha portato la voce degli italiani residenti nella Repubblica di San Marino, sottolineando l’importanza di un dialogo aperto e costruttivo sul tema dell’inclusione e dei diritti civili. Il confronto ha evidenziato posizioni diverse, ma anche la volontà comune di trovare soluzioni equilibrate per un tema tanto delicato quanto centrale per il futuro del Paese.
Fonte e Video su San Marino RTV: https://www.sanmarinortv.sm/video/viceversa-rebus-cittadinanza-v110231