I risultati furono fruttuosi, poiché un anno dopo la Conferenza venne effettuato il primo censimento degli italiani all’estero e furono introdotte diverse novità normative. Prima tra tutte l’istituzione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) e la riorganizzazione della disciplina della cittadinanza italiana che venne allargata anche alle seconde e terze generazioni.
Venne inoltre istituito il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.), un organo di consulenza del Governo e del Parlamento dedicato all’approfondimento dei temi di interesse per gli italiani all’estero.
I Comites sono composti da dodici o diciotto membri a seconda che vengano eletti in circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a centomila connazionali residenti, quali essi risultano da un elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all’estero.
Oltre ai membri eletti, possono fare parte del Comitato per cooptazione i cittadini italiani in misura non eccedente un terzo dei componenti lo stesso Comitato eletto (4 o 6 componenti).
Ai sensi dell’art. 1 comma 2 della Legge 286 del 2003, i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico – consolari.
I membri dei Comites restano in carica cinque anni e possono essere rieletti una sola volta.
I Comites sono stati istituiti per identificare, studiare e ricercare le necessità socio-culturali della comunità di riferimento e svilupparle congiuntamente alle autorità consolari, le autorità regionali e locali, nonché assieme alle associazioni, comitati e organismi operanti all’interno della circoscrizione consolare.
I Comites promuovono iniziative socio-culturali rivolte alla promozione dei giovani, delle pari opportunità, dell’educazione, dello sviluppo della persona, del settore della ricreazione, dello sport e dell’intrattenimento della comunità di riferimento e cooperano con le autorità consolari ai fini della tutela dei diritti e degli interessi degli italiani residenti nella circoscrizione consolare.
Europa: 47
Americhe: 42
Asia-Oceania: 10
Africa: 7
A seguito delle elezioni dell’aprile 2015 operano 101 Comites elettivi, a cui se ne devono aggiungere 5 di nomina consolare. I Comites sono così distribuiti nel mondo: 47 si trovano in Europa, 42 nelle Americhe, 10 in Asia ed Oceania e 7 in Africa.