Presentazione dei libri di Stefania Craxi e Fabrizio Cicchitto. Presente il Comites.
14 Marzo 2025
Il Presidente del Comites San Marino, Alessandro Amadei, ha preso parte alla presentazione di due importanti opere letterarie: “All’ombra della storia. La mia vita tra politica e affetti” della Presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato, Stefania Craxi, e “Controcorrente. Una storia liberalsocialista” dell’ex parlamentare e ex coordinatore di Forza Italia, Fabrizio Cicchitto.
L’incontro, organizzato dal Partito dei Socialisti e dei Democratici, si è svolto al Teatro Titano e ha visto come moderatore Sergio Pizzolante, ex parlamentare e già segretario della Federazione provinciale di Rimini del Partito Socialista, il quale ha sottolineato il forte legame tra Bettino Craxi, i socialisti italiani e la Repubblica di San Marino.
Il libro di Stefania Craxi racconta la figura del padre Bettino, intrecciando la sua vita politica con quella privata, e dipingendo un affresco che tocca la storia familiare e le sue esperienze personali. La figura di Bettino Craxi, che durante la sua premiership portò l’Italia a diventare la quarta economia mondiale, emerge come un leader che ha sempre difeso la sovranità nazionale. L’opera non solo offre uno spunto per riflettere sulla storia, ma denuncia anche l’ingiusto esilio subito da Craxi, invitando a superare i pregiudizi e la mistificazione che ancora oggi lo circondano.
Sergio Pizzolante ha ricordato come Craxi sia stato vittima di un’operazione giudiziaria e mediatica nei primi anni Novanta, volta a destabilizzare il sistema politico della Prima Repubblica. A distanza di 25 anni dalla morte del leader socialista, è giunto il momento di riconoscergli il giusto tributo per il suo impegno politico e il suo contributo alla crescita dell’Italia.
L’intervento di Fabrizio Cicchitto è stato molto apprezzato dal pubblico, poiché con il suo libro ha ripercorso un secolo di storia italiana, incentrandosi sui partiti di sinistra e rivelando dettagli e aneddoti che invitano a una riflessione più profonda e consapevole sulle vicende politiche del nostro Paese.
Un sentito ringraziamento va al Partito dei Socialisti e dei Democratici per aver organizzato questo evento di notevole rilevanza culturale e politica.