«Il Comitato intergovernativo dell’Unesco ha riconosciuto la cucina italiana quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità ed è un motivo di grande orgoglio per tutti gli italiani, soprattutto per quanti risiedono all’estero» commenta il Presidente del Comites San Marino, Alessandro Amadei.
Secondo Amadei, infatti, sono proprio gli italiani all’estero i primi ambasciatori della nostra tradizione culinaria, di quella “cucina degli affetti” che l’Unesco ha scelto di tutelare.
«Il riconoscimento non è solo un premio – sottolinea – ma anche uno stimolo a divulgare la cultura culinaria italiana e con essa le nostre tradizioni, come il nostro modo di stare a tavola che è il fulcro della convivialità. Per noi italiani il cibo non è semplicemente consumo, ma socialità e condivisione».
La cucina italiana, nelle parole di Amadei, è un elemento che unisce:
«Vale per la famiglia, vale per tutti i rapporti affettivi: la cucina italiana unisce, perché arricchisce – nelle sue mille sfaccettature locali e nelle variabili legate alla stagionalità – ogni momento importante della nostra vita, dalla quotidianità alle ricorrenze più significative».
In un contesto globale in cui l’individualismo rischia spesso di tradursi in solitudine e relazioni solo virtuali, riportare le persone attorno alla stessa tavola assume, per il Presidente del Comites, un significato profondo:
«Riavvicinare le persone, farle di nuovo socializzare assieme attorno alla stessa tavola, ha un valore davvero universale».
Amadei lega poi questo riconoscimento al contesto sammarinese:
«Per noi residenti nella Repubblica di San Marino il riconoscimento dell’Unesco ha un valore speciale, perché questo territorio, per ragioni storiche, sociali e ovviamente geografiche, condivide con l’Italia non solo la lingua ma anche la cucina. Il riconoscimento al Bel Paese è, per logica conseguenza, anche un riconoscimento alla cucina sammarinese e alle sue tradizioni, che si intrecciano con le nostre, spesso “contaminandosi”, come hanno suggerito gli chef italiani nel commentare in questi giorni la lieta notizia».
Fonte della notizia: San Marino RTV – https://www.sanmarinortv.sm/news/comunicati-c9/cucina-italiana-patrimonio-unesco-il-comites-plaude-al-riconoscimento-a284068