Fonte: Giornalesm.com
Il 28 febbraio 2025 presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino si è tenuto l’incontro tra il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, accompagnato dall’Assessore al Turismo, Commercio e Sport Roberta Frisoni, e l’Ambasciatore d’Italia a San Marino S.E. Fabrizio Colaceci insieme al Funzionario Vicario Oreste Rosati, al Presidente del Comites San Marino Alessandro Amadei, al Presidente dell’Associazione San Marino – Italia Elisabetta Righi Iwanejko, al Presidente dell’Associazione Dante Alighieri Gianfranco Capicchioni ed al Presidente del Cda di San Marino Rtv Pietro Giacomini.
L’incontro si è svolto in un clima di serenità e collaborazione, focalizzandosi su temi rilevanti per Italia e San Marino. Le relazioni tra i due Paesi sono radicate, grazie a legami culturali ed economici e alla vicinanza geografica, che favoriscono continui scambi. Un esempio evidente è il fenomeno dei frontalieri, con oltre 8.000 italiani che lavorano a San Marino, e il crescente numero di cittadini italiani residenti, che nel primo semestre del 2024 sono stati 138.
Elisabetta Righi Iwanejko, Presidente dell’Associazione San Marino-Italia, ha sottolineato l’importanza di progetti comuni per promuovere e sviluppare i territori di entrambi i Paesi, attivando sinergie nei settori culturale, economico e turistico.
Infine, è stato espresso un sentito ringraziamento a Samuela Pandolfini, Assistente Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia, per il suo contributo costante.
L’articolo originale e completo è disponibile al seguente link: https://giornalesm.com/il-presidente-della-regione-emilia-romagna-michele-de-pascale-incontra-lambasciatore-ditalia-a-san-marino-e-le-associazioni-italiane-ed-italo-sammarinesi/