Il Presidente del Comites Avv. Alessandro Amadei partecipa alla presentazione del libro di Enso Beqari
Il Presidente del Comites San Marino, Avv. Alessandro Amadei, ha partecipato alla presentazione del libro di Enso Beqari, intitolato “Le due particelle”, che si è svolta presso lo Spazio Carlo Biagioli di Domagnano.
L’evento è stato introdotto dalla giornalista e scrittrice Anna Chiara Macina, la quale, con una riflessione approfondita sulla vita dell’autore – nato in Albania subito dopo la caduta del regime comunista e emigrato in Italia – ha aiutato il pubblico a comprendere le difficoltà di un percorso di cambiamento. Cambiare città, paese, lavoro e relazioni può infatti rappresentare un’opportunità di crescita interiore, portando a nuove sfide e a un’evoluzione delle proprie abitudini e della routine quotidiana.
Nel libro, la storia viene raccontata attraverso gli occhi di due persone molto diverse: un ragazzo e un adulto. Il ragazzo è timido e sensibile, cresciuto in Albania, una società segnata da sacrifici, privazioni e rinunce, dove si sente soffocato, con poco spazio in famiglia e tra i coetanei, e dove subisce atti di bullismo. L’adulto, arrivato in Italia con tante speranze e sogni, riesce invece a sviluppare la sua creatività, esprimendo il suo talento.
Il Presidente Amadei ha elogiato l’autore per la profondità e intensità del suo racconto, che evidenzia i forti legami tra Albania e Italia. Due Paesi che, da oltre un secolo, intrattengono relazioni diplomatiche e condividono radici culturali comuni. In Albania vivono circa 20.000 immigrati italiani, mentre l’Italia supporta l’Albania nel suo processo di integrazione europea, fungendo da uno dei suoi principali partner.

Articolo pubblicato su: https://www.sanmarinortv.sm/news/comunicati-c9/il-presidente-del-comites-alessandro-amadei-alla-presentazione-del-libro-di-enso-beqari-a271234